Il calendario degli eventi da non perdere del Fuorisalone

di Massimiliano Carbonaro

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 aprile 2011 alle ore 09:14.

a cura dei Rapporti del Sole 24 Ore

La rete del design che anima Milano durante il Fuorisalone è fatta di eventi, feste, presentazioni. Un panorama di iniziative dal 12 al 17 aprile che si sviluppano tra il quartiere Brera, Porta Romana, Ventura Lambrate, la zona Tortona e la Bovisa e non solo con i protagonisti del design contemporaneo.

MARTEDÌ 12 APRILE
ENTRIAMO NEL TURBINE vero e proprio: un mix di italianità e spezie orientali nel progetto Indian Mood della Simas firmato da Terri Pecora con i decori dell'artista Nuala Goodman. Dalle 10.30 alle 22. Palazzo della Triennale in viale Alemagna 6.

ANDARE OLTRE lo spazio cucina è l'obiettivo di Valcucine che presenta i suoi progetti Living, ma sopratutto l'inedito Valcucine Laundry, dalle 10 alle 19 nello showroom dell'azienda in corso Garibaldi 99.

PER CONCLUDERE la serata alle 20 l'inaugurazione presso la sede del Sole 24 Ore dell'iniziativa: «Omaggio a Gio Ponti» (si veda a pagina 8) con la presentazione della collana "I maestri del design". Sole 24 Ore in via Monte Rosa 91.

INOLTRE MI-SHA un gemellaggio perfetto tra Milano e Shanghai con la presentazione del nuovo Restaurant event presso il Seven stars Galleria disegnato da Simone Micheli. Cocktail aperitivo e cena di inaugurazione a partire dalle 17 per continuare fino alle 23. Galleria Vittorio Emanuele.

IL 12 APRILE scatta anche il Milano Green Festival dalle 9 alle 19 con alcune curiose iniziative tra cui l'installazione «Jelly fish farm, risorsa acqua in primo piano». L'idea è dei veneziani Studio mobile. Appartamento Lago in via Brera 30.

PRENDE POI il via la mostra «Oltre un rettangolo di cielo» con gli interni milanesi di Giulio Minoletti, storico architetto, urbanista e designer. L'inaugurazione ufficiale è alle 21.15. Sede dell'Ordine degli architetti di Milano in via Solferino 17-19.

LA SERATA riserva alcuni spunti di rilievo a partire dalla presentazione delle nuove cucine di Dada con il design di Rodolfo Dordoni. Il party inizia alle 19 presso il Temporary store in Corso Europa 5/7.

E CONTINUA con uno degli appuntamenti da non perdere. Lo dobbiamo all'Heineken che presenta l'originale bottiglia Aluminium. Per l'occasione un allestimento tra luci e ombre, proiezioni e interattività al The Circle: appuntamento alle 22. Via Stendhal, 36.

MERCOLEDÌ 13 APRILE
SI PARTE CON un appuntamento per grandi e bambini. Scarpe comode, zaino in spalla per ascoltare in modo ludico e didattico l'interazione tra il mondo vegetale e i contesti urbani. Si tratta di Scene di Verzura, iniziativa di Grandi giardini italiani dalle 16 fino alle 17.30. Giardino di Brera, Largo Treves.

SORPRENDENTE l'installazione «HydroCobweb» che abita gli spazi del Replay Store: all'interno di una sfera in plexiglass l'acqua salata evapora per condensare sulle pareti. In mostra dalle 10 alle 20 in Corso Vittorio Emanuele al 24-28.

UN PERCORSO dedicato alla seduta pubblica passando tra stili diversi in Dejeuner sur l'herbe presso lo studio Corvino+Multari dalle 16 alle 21 in via Cosimo del Fante 7 dove Samsung prova a reinventare le panchine di strada insieme agli architetti dello studio Corvino e Multari.

IL CONNUBIO tavola e design si sviluppa lungo tutto il Fuorisalone e mercoledì Italesse presenta una serie di prodotti pensati per il "tableware" presso la Rinascente. Previsto un cocktail dalle 19 fino alle 21.

LA SERATA continua presso il negozio Borsalino in Corso Venezia 21 con Illusion Hat, un allestimento curato da Piero Lissoni e pezzi ispirati alla celebre collezione di cappelli. Aperitivo dalle 18 fino alle 22.

GIOVEDÌ 14 APRILE
ALLE 10 nello storico mall della Rinascente in Corso Vittorio Emanuele sir Norman Foster presenta la nuova lampada a led Flo, Lumina.

LA GIORNATA CONTINUA con l'invasione belga e i 101% Designed in Brussels. Presso il loggiato della Pinacoteca di Brera 34 espositori in mostra: vernissage dalle 19 alle 22.

GIÀ CONSIDERATA una pietra miliare nella storia del design, Chasiss by Stefan Diez, apparirà in esclusiva mondiale da Spotti dalle 10 alle 19 in Viale Piave 27, con le nuove sedute in scocche in tessuto intercambiabili e colori del telaio abbinati.

PIÙ DI 40 COMPLEMENTI di arredo nella collezione Trax di Foppapedretti disegnata da Luca Trazzi. Oggetti pratici e intelligenti per semplificare la vita verranno presentati il 14 aprile in un'inaugurazione con cocktail a partire dalle 18 fino alle 23. Showroom Foppapedretti, Corso Monforte 20.

SI CANDIDA a diventare l'evento della settimana la presentazione di Hästens di 4 modelli di letto in via Barellai 2 perché in collaborazione con la rivista «Rolling Stone» a partire dalle 22 fino alla 1 è fissato un reading di favole e storie della buonanotte.

VENERDÌ 15 APRILE
NESPRESSO PRESENTA ufficialmente alle 15 Iconing, un allestimento a cura di Emanuele Garosci e Cristina Morozzi, in via Tortona 35.

LA PHILIPS SAECO mette in scena al Click di via Forcella 7 dalle 10 alle 19 la mostra dal titolo «Il tempo... di un caffè. Gli italiani e il caffè tra storia, cultura e design».

PASSAGGIO OBBLIGATO presso SuperstudioPiù in via Tortona 27 dalle 10 alle 21 per il percorso Metamorphosis, un intervento firmato Vicente Garcia Jimenez con una serie di imponenti sculture luminose capaci di avvolgere i visitatori.

TRA LE INSTALLAZIONI che sfruttano la luce abbiamo anche quella firmata da Francesco Candeloro per la sede di Unicredit in palazzo Cordusio: Luoghi del tempo. Visibile tutti i giorni fino alle 24.

SABATO 16 APRILE
ALL'INTERNO DELL'INIZIATIVA «Ama foreste» sabato ci offre un intervento della Nuova accademia di Belle arti di Milano, il Naba, con la realizzazione in via Darwin 20 di un giardino incantato. Party dalle 22 alle 2 con le musiche di Radio DeeJay.

LA COLLEZIONE DZen in Viale Piave 27 presso Spotti è il nuovo progetto dello studio Ctrlzak ispirato dall'equilibrio spirituale e fisico della pratica zen in cui piccoli ramoscelli sembrano l'unico sostegno della pietra. Una linea di mobili, tavolini, sgabelli dove la ricerca dell'equilibrio è tutto. Dalle 10 alle 19 in Viale Piave 27.

DOMENICA 17 APRILE
IL LOUNGE POLISENSORIALE simply@home di Philips verrà presentato nello Spazio Galvanotecnica Bugatti, in via Gaspare Bugatti 7. Ospiti dalle 10 alle 22 il ristorante Temporary D'O di Davide Oldani.

NEL PALAZZO AFFARI ai Giureconsulti in piazza Mercanti 8 un altro appuntamento con una visione d'insieme delle novità del design internazionale. Dalle 10 alle 22.

INSTALLAZIONI, canali interattivi, schermi con tecnologie touch con 100 designer in evidenza. Presentazione presso SuperstudioPiù in via Tortona 27 al TemporarAy Design Museum: orari dalle 10 alle 21.
(M. Carb.)

TAGS: Audi Aluminium | Brera | Emanuele Garosci | Francesco Candeloro | Italesse | Luca Trazzi | Milano | Mostre | Nuala Goodman | Ordini provinciali degli architetti | Piero Lissoni | Radio Deejay | Rolling Stones | Saeco | Samsung Informatica | Simone Micheli | Tortona

Trova Casa
annunci immobiliari
powered by