Nonostante la difficilissima congiuntura economica, che nel 2011 ha determinato una contrazione del 4,2% nel fatturato alla produzione del comparto legnoarredo (e del 4,8% nel solo settore arredamento), gli imprenditori intervistati da Casa24 Plus provano a guardare avanti e proporre strategie per uscire dalla crisi. La maggior parte di loro punta a rafforzare la presenza sui mercati esteri (da cui arrivano segnali incoraggianti), ma anche a innovare e ampliare l'offerta di prodotti, investendo in ricerca e design.
Anche il Governo italiano, dicono però molti di loro, deve fare la sua parte: le priorità sono rilanciare i consumi sul mercato interno (attraverso politiche fiscali e di sviluppo) e sostenere le imprese sui mercati esteri, facendo pressioni sull'Unione europea per ottenere una normativa di tutela del «made in», ma anche sui Paesi emergenti per ridurre i dazi che frenano le nostre esportazioni.
Le tre domande rivolte a 15 imprenditori:
1. Come si colloca la vostra azienda nel contesto di crisi dei consumi che colpisce il settore arredamento e su quali stategie puntate per uscirne?
2. Quale o quali novità presentate al Salone del mobile 2012 in corso a Milano nei padiglioni della Fiera di Rho-Pero?
3. Quale o quali misure dovrebbe prioritariamente prendere il Governo Monti per favorire la ripresa del comparto?
- Effegibi punta sul benessere accessibile
- Elmar lancia le cucine adatte ai mini-spazi
- Per Club House contract di lusso nel mirino
- Flexform apre otto showroom monomarca
- Flos celebra i cinquant'anni con il Led
- Flou si presenta con nove letti inediti
- Kartell propone gli «assaggi» delle collezioni
- Lema debutta con complementi componibili
- Per Molteni la nuova sfida legata alla moda
- Rapsel offre rubinetti hi-tech ma artigianali
- Scavolini si allarga al segmento bagno
- Snaidero rilancia la liaison con Pininfarina
- Teuco abbina tradizione e innovazione
- Raccogliamo i risultati di tre anni di sforzi
- Porcellane Villari scommette sulla preziosità
©RIPRODUZIONE RISERVATA






Focus città