Metamorfosi di un tavolo per mille usi

di Paola Guidi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 settembre 2012 alle ore 08:59.

I nuovi tavoli sono «trasformisti»: si allungano, si allargano, scompaiono, si alzano, ruotano, anche telecomandati, con meccanismi scorrevoli, raddoppiando lo spazio senza sacrifici e senza manovre faticose. Sono agili e pratici, ma anche eleganti e ricercati: alcuni sono in cristallo o persino in candido marmo di Carrara (Ozzio Design), adatti ad ambienti raffinati. Hanno forme rettangolari, ovali o rotonde e possono offrire sino a 12 posti comodi.

Per quanto riguarda i prezzi, la scelta è molto ampia, dal piccolo tavolo con alette laterali di Ikea, per una mini-cucina, che costa 150 euro, sino agli spettacolari tavoli in vetroceramica nera o in prezioso cristallo molato, che si comperano dai 1.000 euro in su e sono perfetti per prestigiosi loft. Per evitare che i meccanismi si inceppino o che il ripiano aggiunto si incastri malamente dopo un po' di tempo, è bene considerare alcuni aspetti fondamentali prima dell'acquisto. Innanzitutto, si raccomanda di provare e riprovare il meccanismo: più è semplice più sarà duraturo nel tempo. E poi di verificare la robustezza, facendo ripetutamente leva sul piano.

Inoltre, bisogna confrontare con attenzione le dimensioni dell'ambiente in cui il tavolo andrà ad allargarsi e quelle del tavolo allungato, in modo che gli ospiti siano comodi e possano muoversi senza difficoltà. In caso di spazi ridotti, si può scegliere un tavolo-consolle, pieghevole a libro, da accostare alla parete. Plinio il Giovane ha inventato un sistema semplice e al tempo stesso raffinato: Be Square è un piccolo tavolo quadrato, ma anche uno specchio a parete con grande cornice quadrata che, una volta sfilata dallo specchio e incassata sul tavolo, consente di portare da due a otto i posti disponibili.

Quanto al meccanismo, occorre considerare non solo la facilità della manovra, ma anche un dettaglio importante: le gambe non devono ostacolare la comoda seduta delle persone. Se, per esigenze estetiche, si cerca un modello che nasconda il più possibile i meccanismi, il tavolo Portofino di Zanette ha le guide di scorrimento all'interno delle gambe. Per facilitare apertura e chiusura, in alcuni modelli sono stati inseriti sistemi elettrici telecomandabili, come nel caso di E-Motion, di Ozzio Design, o di Vulcano, di DerMobil: la semplice pressione di un tasto attiva il movimento.

Grazie alle soluzioni di design e all'applicazione di nuove tecnologie nei meccanismi, c'è una versione particolare del tavolo trasformista, quello a scomparsa, che sta registrando grande successo, soprattutto tra chi desidera attrezzare in modo completo uno spazio molto ridotto. Tra le ultime novità si segnala una soluzione speciale proposta da Clei: un'intera parete attrezzata dove, con un semplice movimento, la parte-notte scompare lasciando disponibile un tavolo-consolle per lo studio o un tavolo per quattro persone. La differenza rispetto alle versioni tradizionali sta nella scomparsa totale e rapida dei mobili che non servono, senza meccanismi in vista.

Vi sono poi soluzioni speciali, ben studiate per spazi mini, come il sistema di piccole consolle da fissare a parete proposta da Calligaris: si chiama CS8 Quadro e, chiusa, ha uno spessore di soli 14 cm, mentre aperta ha una superficie di 90x60 cm. Sempre di Calligaris è il pieghevole Book Olivia, che si allunga da 40 a 80 cm per 110 cm di lato e, grazie a due ruote, una volta chiuso si trasporta ovunque. Ormai un classico è il raffinato Cavalletto di Cassina, disegnato da Franco Albini: un sottile tavolo pieghevole di mogano. Spoon di Kartell, disegnato da Antonio Citterio e T. Nguyen, è invece un piano realizzato a nido d'ape, che ha uno spessore di appena 15 mm e si manovra facilmente grazie all'estrema leggerezza. Ma, al tempo stesso, i materiali usati lo rendono resistente.

TAGS: Antonio Citterio | Architettura | Book Olivia | Calligaris | Cassina | Franco Albini | Ikea | Kartell | Plinio il Giovane | T. Nguyen |

Trova Casa
annunci immobiliari
powered by