Internauti a caccia di occasioni e promozioni

di Marta Casadei

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 dicembre 2012 alle ore 08:18.

Facilità nell'acquisto e prezzi scontati: un pezzo di design può essere un regalo di Natale originale e, soprattutto, apprezzato; se lo si acquista sul web, poi, può rivelarsi anche un affare. Complici l'atmosfera poco incline agli eccessi, ma anche la voglia di comprare prodotti con un buon rapporto qualità prezzo, la rete si sta rivelando una dimensione chiave per chi vuole acquistare oggetti (ma anche mobili o pezzi importanti, come lampade griffate o limited edition) con accortezza. Rispetto ad altri settori (come abbigliamento, giocattoli, accessori), gli acquisti di arredi sul web sono ancora limitati, ma – come dimostra una ricerca Google-Consumer Commerce Barometer – in rapida crescita: il 16% degli internauti italiani usa la rete come unico canale di ricerca per acquistare prodotti per la casa e il giardinaggio, per una cifra totale che nel 2012 si dovrebbe attestare attorno ai 150 milioni di euro.

Gli sconti troneggiano sull'homepage di DeClub.it, portale nato a inizio 2012 con l'obiettivo di riunire alcuni top brand del design italiano in un contesto outlet, virtuale ma non del tutto: il sito, infatti, rappresenta un ponte tra il web e il negozio fisico. Una sezione di DeClub.it si chiama proprio «Vetrina natalizia» e permette di cercare prodotti e brand salvando poi la propria lista: per Natale le offerte si moltiplicano, i prezzi scendono anche del 50%; i marchi sono sempre di alto livello: tra questi Cassina, Molteni&C, Boffi, B&B Italia.

Madeindesign.it è uno tra i principali siti italiani dedicati alla vendita online di pezzi di design e prevede anch'esso una sezione dedicata al Natale, con idee regalo divise per tipologia di destinatario (lei, lui, una coppia, i bambini...), per interessi (dall'esperto al neofita) e per budget. Spulciando le offerte si scopre così che è possibile fare un regalo griffato e utile con soli 11 euro.

Analizzando il segmento da una prospettiva più ampia, anche i portali di shopping online più generici – come Amazon o eBay – puntano su prezzi competitivi per conquistare il pubblico degli internauti: soprattutto nel primo caso la scelta non è molto ampia, ma la consegna a domicilio (che oltre un certo importo di spesa è gratuita) è un ottimo antidoto all'ansia da acquisti natalizi. Anche Yoox.com include una serie di pezzi di design nella propria vetrina natalizia: la ricerca del regalo perfetto parte direttamente dalla homepage, dove si può scegliere tra idee per un uomo, una donna o per i bambini. Il design, a prezzi rigorosamente scontati, si mescola alla moda: vasi e guanti di pelliccia, sgabelli e pochette da sera. Una ricerca più mirata – anche filtrando le proposte per progettista – è possibile nella sezione design del sito.

TAGS: Amazon | Boffi | Cassina | EBay | Internet |

Trova Casa
annunci immobiliari
powered by