Hi-Home, una casa campione all'insegna del risparmio energetico

di Nicoletta Morabito

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 marzo 2013 alle ore 13:39.

Avete deciso di ristrutturare la vostra casa mettendo particolare attenzione al risparmio energetico e all'ecosostenibiltà, ma non avete idea di come potrebbe essere una casa "verde" e di quali innovative soluzioni offra il mercato? Hi-Home è la risposta concreta ai vostri interrogativi. In via Adige 11 a Milano, in zona Porta Romana, Andrea Castrignano, interior designer ha trasformato un loft di 400 mq nel suo nuovo studio e ha voluto ampliare il concetto di interior designer dedicando uno spazio di 120 mq alla realizzazione di un vero e proprio appartamento progettato e realizzato utilizzando tutte le più moderne tecnologie a disposizione per il risparmio energetico, per la produzione autonoma di energia, per la tutela dell'ambiente e per la domotica. Si potrà visitare durante il periodo del fuori salone dal 9 al 14 aprile dalle 10 alle 21.

<<In origine era un opificio dell'inizio del ‘900 che abbiamo acquistato a settembre 2012. Lo abbiamo completamente ristrutturato con l'idea di abbinare allo studio di interior designer uno spazio allestito come una vera abitazione, - racconta Andrea Castrignano - una sorta di atelier dove é possibile per i nostri clienti vedere e toccare con mano come si possa realizzare un nuovo ambiente completamente ecosostenibile. Si avrà quindi l'opportunità di verificare dal vivo e non guardando sul catalogo, come funzionano in vari prodotti scelti e inseriti in questa "casa ideale">>. Hi- Home si presenta con un grande living che comprende anche la zona cucina, realizzata da Auge21, abilmente mimetizzata in un grande armadio a parete e in un isola bianca perfettamente cubica che nasconde piano di cottura, lavello e piano di lavoro. La zona notte dispone di una camera matrimoniale minimalista per dare più spazio al bagno e alla grande doccia "sensoriale". Entriamo nei dettagli più tecnici. <<Abbiamo iniziato con la coibentazione di tutto lo spazio partendo dalle pareti esterne applicando 120mm di cappotto isolante – spiega Andrea Castrignano- e abbiamo completato con dei serramenti con un delta energetico molto elevato>>. Sul tetto un impianto fotovoltaico "Super Solar" da 20kWp della Solar Energy Group, di ultima generazione fornisce l'energia necessaria al funzionamento di tutta la casa. Il sistema di riscaldamento è ibrido per dimostrare ai clienti le varie possibilità esistenti sul mercato. Può funzionare solo con i pannelli radianti Termogrid della ditta Winvent inseriti sotto il pavimento oppure si può usare la pompa di calore della Mitsubishi elettric a bassissimo consumo energetico che funziona in inverno immettendo aria calda e in estate diventa un condizionatore. Questa apparecchiatura quando è in fase raffreddamento, è in grado, grazie a degli inverter, di recuperare e sfruttare il calore dell'aria espulsa dai motori della pompa per riscaldare l'acqua a costo zero.

<<L'attenzione all'ambiente è stata applicata anche nella scelta dei materiali di rifinitura- sottolinea Castrignano- per esempio usando in bagno dei pannelli di rivestimento delle pareti in Ivory Dream della Benetti Stone. Conosciuto come avorio vegetale è ottenuto dal seme di una palma amazzonica, la Tagua. I semi sono raccolti a mano senza danneggiare la vegetazione e senza abbattere alberi>>. Un altro piccolo particolare interessante è il soffitto della doccia ricoperto da muschio disidratato che contribuisce a creare una atmosfera "natura".
Il risparmio energetico infine è garantito non solo da una serie di prodotti specifici, ma anche dal controllo di tutta la casa attraverso la domotica. Attraverso un software applicato a uno smartphone o un tablet è possibile da remoto per esempio gestire l'antifurto, tirare le tende, accendere le luci o il riscaldamento, far partire la musica poco prima di rientrare a casa per creare la giusta atmosfera di accoglienza.

TAGS: Andrea Castrignano | Auge21 | Hi-Home | Mitsubishi | Solar Energy Group | Tutela ambientale | Winvent

Trova Casa
annunci immobiliari
powered by