L'arredo italiano alla conquista di Mosca

di Giovanna Mancini

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 ottobre 2013 alle ore 16:46.

Se l'Estremo Oriente è ormai considerato il nuovo Eldorado del mobile italiano (e non solo), la Russia e più in generale i Paesi dell'ExUrss restano per il momento un mercato formidabile per il design made in Italy.

Perché la crescita delle esportazioni verso questi Paesi è a due cifre come avviene per l'Asia (attorno al 10% sia nel 2012, sia nel primo trimestre dell'anno), ma sui volumi ancora non c'è confronto. Giusto per dare un'idea, lo scorso anno il sistema dell'arredo italiano ha esportato in Cina prodotti per un valore di 170 milioni, contro gli 888 milioni fatturati in Russia (dati FederlegnoArredo), che si conferma anche nella prima parte dell'anno in corso il quarto mercato mondiale per le imprese del settore.

Ecco perché ogni anno le aziende italiane (e non solo) si presentano al Crocus Expo di Mosca, sotto il cappello dei «Saloni WorldWide» organizzati da Cosmit (che dà vita al Salone del Mobile di Milano), per presentare le proprie collezioni a un pubblico di operatori e professionisti che non solo ha grandi disponibilità economiche, ma che inoltre dimostra di apprezzare il gusto e il valore del design made in Italy.

Quest'anno, per la nona edizione in calendario da mercoledì a sabato, saranno 557 gli espositori selezionati da Cosmit tra i principali brand che in aprile hanno partecipato al Salone del Mobile di Milano. Si tratta in larga maggioranza di aziende italiane, che saranno affiancate anche dai giovani talenti del SaloneSatellite. Vasta l'offerta merceologica, che spazia dagli arredi per la casa a quelli per l'ufficio, dagli accessori per il bagno ai tessuti e rivestimenti.

C'è ottimismo sui visitatori, vista la crescente presenza di operatori al Salone del Mobile di Milano provenienti da Russia, Repubbliche ex sovietiche e Paesi Baltici, passati dai 5.945 del 2004 ai 24.242 dello scorso aprile.

TAGS: Asia | Fiere

Trova Casa
annunci immobiliari
powered by