La bad bank spagnola Sareb vende 35 ville

di Paola Dezza

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 ottobre 2013 alle ore 18:51.

In un panorama immobiliare spagnolo che ancora risente di transazioni in calo e prezzi in contrazione, almeno nel residenziale - si profilano all'orizzonte alcune operazioni degne di nota. L'arrivo nel Paese di fondi internazionali e investitori istituzionali è dovuto alla possibilità di fare affari a prezzi di sconto dopo ormai quasi sei anni di crisi. L'opportunità di acquistare il mattone a buon mercato sta riportando nel mirino dei grandi gruppi i Paesi del bacino del Mediterraneo, oltre alla Spagna quindi anche Italia e Portogallo.
I valori residenziali in Spagna viaggiano oggi intorno alle quotazioni del 2000, in calo di ben oltre il 40% dai massimi del 2007.
Per vendere molte delle proprietà immobiliari, sottostante di crediti in sofferenza, le banche spagnole hanno creato vere e proprie divisioni immobiliari che online offrono opportunità di acquisto e investimento. Ma bisogna prestare particolare attenzione agli oggetti e alla qualità della manutenzione, osserva qualche investitore.
Molte proprietà sono state conferite alla bad bank creata per arginare le conseguenze della pesante crisi immobiliare. Proprio la bad bank Sareb si prepara a mettere sul mercato un portafoglio selezionato di proprietà immobiliari di lusso, il terzo in ordine di tempo. Si tratta di 35 ville e abitazioni di prestigio del valore complessivo di 38 milioni di euro e l'operazione è stata denominata Paramount.
Le proprietà sono dislocate a Madrid, Barcellona, Costa del Sol, Costa Blanca e alle Baleari. Molte sono le ville nell'isola di Maiorca. Si tratta di location turistiche ambite dai compratori internazionali, nonché di abitazioni nelle due principali città spangole, dove la caduta dei prezzi dallo scoppio della bolla immobiliare nel 2008 è stata decisamente più contenuta rispetto al resto del Paese. Il range di prezzo delle ville va da uno a tre milioni di euro.
Nel dettaglio quali sono le proprietà? Del pacchetto fa parte per esempio una proprietà di prestigio nell'isola di Maiorca, nella città di Calvià. Si tratta di una villa di mille metri quadrati circa, realizzata in stile moderno. La casa, dotata di due piscine private, si trova a soli cento metri dal mare. La compongono nove camere da letto, i relaviti bagni, living room e cucina. Il prezzo richiesto è di 2,8 milioni di euro. Sempre a Maiorca si trova un'altra proprietà del valore di circa 3 milioni di euro. La villa si trova nella città di Pollença e si distribuisce su 900 metri quadrati, oltre a 4mila metri quadri di terreno. Più distante dal mare (450 metri), è anch'essa dotata di psicina. A Palma di Maiorca, invece, si trova una villa costruita in stile, sempre con piscina, da 2,5 milioni di euro.
Nella zona di Camino Palacio, nella provincia di Huesca, è in vendita un castello ristrutturato per 500mila euro. La proprietà coperta è di 900 metri quadri circa, circonadata da altrettanto terreno. Il palazzo che comprende quattro torri fortificate, risale all'XI secolo ed è stato poi rinnovato nei secoli successivi. La costruzione è considerata di interesse culturale nella Regione di Aragona.
A Madrid si trova un appartamento di 220 metri quadrati situato al Paseo San Francisco de Sales. Ma va riconvertito da uffici a residenziale. Il pacchetto contiene anche a Málaga una villa di 375 metri quadri. La valutazione è di 485mila euro per un'abitazione su due livelli composta da sei camere da letto, tre salotti, cucina, terrazze e piscina.
A Barcellona si trova, invece, una villa in costruzione da terminare. Il prezzo è di 900mila euro per 650 metri quadrati di proprietà.
Sareb sta lavorando a una serie di operazioni di vendita, dal portafoglio Teide che comprende 2mila abitazioni tra Andalusia, Madrid, catalogna e Galizia, al portafoglio Corona che comprende sette complessi di uffici a Madrid, passando per la vendita di terreni (Harvest e Crossover) e di resort turistici (Project blue) per finire con pacchetti di Npl.

TAGS: Andalusia | Barcellona | Blanca Costa | Isole Baleari | Italia | Madrid | Paramount | Prezzi e tariffe | Sareb |

Trova Casa
annunci immobiliari
powered by